"Strawberry Fields Forever" è una delle più belle canzoni dei Beatles senza dubbio. La Struttura è molto semplice ... praticamente sono due sezioni musicali ( A e B ) che si alternano come Inciso e Ritornello, incastonate da un' Intro ( si dice scritto da Paul McCartney, ma io preferirei dire "arrangiato da McCartney" perchè sostanzialmente è la base del cantato scritta da John Lennon ! ) ed una Coda ( dove sicuramente c'è lo zampino di George Martin ). “Strawberry Field” era ( o è ) il nome di un orfanotrofio di Liverpool, situato vicino alla casa dove Lennon aveva trascorso la sua infanzia; Lennon e i suoi amici giocavano spesso nel giardino dietro l’edificio. Quindi il Tema della song è sicuramente l'Infanzia, con un accenno allo stato degli Orfani ( "No one I think is in my tree, I mean it must be high or low. - Nessuno penso è nel mio albero ( genealogico ? ), voglio dire dovrebbe esserci in alto o in basso" - da notare comunque, che il verso originale era: "No One I think is in my wavelenght" ... cioè "Nessuno penso sia nella mia lunghezza d'onda" ... cioè ancora: "Nessuno mi comprende" ... oppure, ancora, il verso in questione potrebbe significare "Nessuno è dove sono io adesso ( cioè su un albero ! )", alludendo all'unicità del personaggio della canzone ... alcuni sono migliori ( High ) altri peggiori ( Low ) ma: nessuno è come me ! Però siccome Lennon ne voleva fare una canzone di "Psicoanalisi in Musica", si sforzò di rendere il testo il più oscuro possibile, in stile "Libere Associazioni di Pensiero" come in seduta psicoanalitica a la Freud e quindi chissà cosa volesse dire ?! Anche quando, nelle interviste, glielo chiesero non è che le risposte si comprendessero bene - il tutto coerentemente con il resto del testo dove è detto esplicitamente che "That is you can't, you know, tune in - Questo ( cioè il fatto che io sia unico - o l'unico sopra quest'albero ! ) è perchè tu, lo sai, non riesci ad essere in sintonia con me" ! ( Bah ! Colpa di Lucy in the Sky with Diamonds ?! )

Comunque quando Lennon lavorava a "Strawberry Fields Forever" il gruppo stava anche attraversando un periodo difficile ed aveva appena abbandonato i concerti, in seguito alla clamorosa intervista, in cui Lennon aveva affermato che ormai la band era più famosa di Gesù Cristo; ed avevano fatto anche una clamorosa figura di emme snobando - senza volerlo - le attenzioni della First Lady delle Filippine, Imelda Marcos, e dalle parole della canzone traspare anche questo ( confronta là dov'è detto: "It's getting hard to be someone - Sta diventando difficile essere Qualcuno" e, forse riferendosi all'incidente con la Marcos, "Living is easy with eyes closed, misunderstanding all you see. - E' facile vivere con gli occhi chiusi, fraintendendo tutto quello che vedi" ). Ma bando alle ciance e andiamo a vedere nel dettaglio l'Inciso, cioè l' Idea Originale della song.

 

Living is easy with eyes closed, misunderstanding all you see.
It's getting hard to be someone but it all works out,
it doesn't matter much to me.

Always, no sometimes, think it's me, but you know I know when it's a dream.
I think I know I mean a 'Yes' but it's all wrong,
that is I think I disagree.

No one I think is in my tree, I mean it must be high or low.
That is you can't, you know, tune in but it's all right,
that is I think it's not too bad.



Siamo in tonalità di Sib e apriamo sul Quinto Grado della scala con un Fa maggiore semplice semplice e con il cantato sulla quinta dell'accordo ... terzinato perchè Lennon aveva un debole per le terzine. Ed è pazzesco ! Andando avanti non c'è niente, assolutamente niente di strano, voglio dire: è tutto secondo le leggi dell'armonia più classica che si possa immaginare ! Anche quella modulazione che accenna al Re maggiore - che in scala sarebbe minore ! - è una prassi dell'armonia classica chiamata "modulazione momentanea" ( ed è comunque da considerarsi come "un arrangiamento" ).

La linea melodica è costruita sul modello standard di "botta e risposta" - cioè le prime due battute sono come una domanda e le battute tre e quattro sono la risposta. Modulo che viene subito interrotto perchè risulterebbe molto monotono ( provate a ripetere le prime quattro battute in loop ! ) e quindi trasformato usando delle Variazioni sulle battute di risposta e creando, alla fine un modulo con una "frase di domanda" e tre "frasi di risposte". Ehm, è chiaro ? Interessante anche il fatto che le tre coppie di battute di "risposta" sono armonizzate in maniera differente ogni volta. E' sempre lo stesso consiglio di "Hey Jude" ( che Paul McCartney scriverà da lì a poco dedicandola proprio al figlio di Lennon ): "Take a Sad Song and make it better - Prendi una canzone triste e falla diventare migliore". Voglio dire, se l'idea originale di Lennon erano solamente le prime quattro battute, allora sono state sviluppate in maniera eccellente !

Il ritornello è già più interessante, ma ancora una volta è secondo l'armonia classica ... abbiamo una modulazione alla tonalità di Do minore presa a partire dal Quarto Grado. O potremmo considerarla come se fosse a partire dal V grado di Sib reso in tonalità minore - che corrisponderebbe appunto al IV grado di Do minore.

 

Let me take you down, 'cos I'm going to Strawberry Fields.
Nothing is real and nothing to get hung about.
Strawberry Fields forever.



Nella scrittura della melodia notiamo quella famosa tecnica molto usata dai Beatles, di scrivere cioè Parole e Note e Accordi tutt'insieme ... lo si nota nella scelta del Sol maggiore ( come quinto grado appartenente alla tonalità di Do minore comunque ) a sottolineare le parole "Nothing is Real - Niente è Reale" ... di grande effetto, come il Mib sotto le parole "Nothing to be Hung About - Niente per cui essere Impiccati" ... chè a questo punto l'orecchio non sa più in che tonalità siamo, soprattutto con il ritorno poco dopo ( con una cadenza plagale IV - I ) a re-introdurre la tonalità originaria di Sib ... che viene smentita immediatamente dalla scala suonata da quello strano strumento simil-indiano essendo una scala tratta dalla tonalità di Do minore, avendo il Lab che non è presente nell tonalità di Sib ! Ci si confonde, vero ? Ma è l'effetto voluto da Lennon a sottolineare la desiderata fuga dalla realtà degli adulti nella quale se dici qualcosa in un intervista ( tipo: siamo più famosi di Gesù ) o non ti accorgi che la First Lady delle Filippine vorrebbe essere cagata da te per due minuti: ti impiccano ! Guardiamo comunque gli accordi presenti nelle tonalità usate per capire meglio ... abbiamo la tonalità principale del cantato di Sib maggiore, e quelle usate nel ritornello, cioè Fa minore ( in modalità Armonica ) e Do minore ( sia in modalità Melodica che Armonica ) e ... ti ricordo che per ingrandire l'immagine basta usare il tasto destro del mouse e scegliere dal menù a tendina la voce "Visualizza Immagine":



La co-presenza di alcuni accordi in diverse scale permette questi cambi di tonalità senza alcun bisogno di Preparazioni Armoniche o di altri artifici ... làh ! si può saltare, tramite gli accordi in comune, da una tonalità ad un' altra senza nessun tipo di problema. E' tutto regolare e di grande effetto ... quello che non è regolare è che prima dell'analisi "Strawberry Fields Forever" sembrava scritta in chissà quale modalità strana ed innovativa, ed invece è tutto secondo le regole dell'armonia classica più rigida. Dove veramente i Beatles hanno "innovato" questa volta è stato nel curare gli arrangiamenti di questa song ... lo sappiamo già: Crash di Piatti riversati sul nastro all'incontrario, due differenti Take messi insieme a diverse velocità per ottenere la versione finale, voci di sottofondo "pseudo-misteriose", una Coda estremamente psicadelica, un finto fade. Anche il fatto che i diversi incisi siano "arrangiati" diversamente non è straordinario ... rompe la monotonia delle ripetizioni. Sai forse dov'è la vera bellezza di questa canzone ? La linea melodica, unita agli accordi scelti da Lennon e alle parole ne fa un lavoro molto sentito, intimo: vero. Vero come i Beatles riuscivano ad esserlo.

 

Bhè ? E allora qual è la Lezione da imparare da questa canzone ?



In primis c'è il Ricordo di quanto detto nell'introduzione a questa rubrica ( parlando di "Planet Earth" dei Duran Duran ) ... una volta pronte le parole vedere se con gli arrangiamenti, con gli accordi o modificando una sola nota si possono sottolineare alcune cose ( o addirittura scrivere Musica e Parole insieme ) per ottenere quell'Autenticità che è imprescindibile da ogni grande enorme successo. Fatto questo, anche se si ascolta la musica senza le parole, cioè in Versione Strumentale, non si potrà fare a meno di apprezzarne il sentore di Autenticità. Ed in realtà è un approccio che si può benissimo usare nella musica strumentale, l'importante è scegliere le armonie ( o le note delle melodie ) non secondo le "Regole" ma secondo il Cuore. Le "regole" certo aiutano nella ricerca e nell'elaborazioni dei Temi ... altrimenti scrivere canzoni diventerebbe un affare di "fortuna" e basta. E certamente si possono dare casi "fortunati" di canzoni complete che vengono così ... dall'Alto ... ma non si può certamente costruire una Carriera basata solo sulla fortuna di essere prima o poi baciati dall'Alto !

In secondo luogo c'è il Prontuario degli Accordi Sostitutivi ( come quello in figura qui sotto - per ogni nota il possibile accordo ) da tenere a portata di mano ... provare prima le tonalità vicine poi man mano le più lontane: la Semplicità è sinonimo di Autenticità ( e tutt'e due conducono al Successo ).



E per ultimo - ma non per questo meno importante - c'è l'Amore da riversare nella cura degli Arrangiamenti ... cos'altro dire ? "Strawberry Fields Forever" è una canzone fatta solamente da un Inciso e da un Ritornello che si ripetono e si ripetono e si ripetono ma è nata dal Cuore e lì resterà per sempre !

( Qui sotto puoi ascoltare una versione "allucinogena" e con tutti gli accordi modificati di "Strawberry Fields Forever" !!! )

 


Vediamo in dettaglio come ho agito per la sostituzione degli accordi. Ho interpretato i due Sib in chiave nel modo minore, immaginando quindi di essere in tonalità di Sol minore invece che di Sib maggiore. Quindi, avendo un Do al cantato potevo scegliere di cominciare con un La minore o con un Do maggiore ( sempre per restare nell'ambito immediato della tonalità - non mi stancherò mai di ripeterlo ! prima le soluzioni più semplici ). Ho scelto il Do maggiore ( quarto grado della scala di Sol minore ) ... e perché ho scelto il Do maggiore ?! Forse perchè anche Lennon aveva cominciato dal quarto grado della tonalità ( scegliendo un Fa in tonalità di Sib ) e forse solo perchè è così. Mi piaceva molto l'effetto al basso di quel Do pedale quasi medioevale ( per cominciare l'ho suonata in versione monocorde: tutta in Do maggiore ! ) ... mi ha fatto pensare al "Signore di Baux" di Angelo Branduardi ( e a quella volta che glielo vista eseguire dal vivo ... aveva un bassista che assomigliava ad un indiano sioux e, per come lo suonava lui, quel basso ostinato all'inizio del pezzo mi si è impresso nel cuore ). Comunque sia: Do maggiore, se vi piace è così, altrimenti ecco un esercizio per voi: armonizzate "Strawberry Fields Forever" a partire dal La minore ( anzi, armonizzatela a partire da dove volete voi ! ).

 


Quanto al secondo accordo ... ho semplicemente provato qualche possibilità, e visto che in scala non ne trovavo ho guardato nella tonalità di Sib maggiore ed il Fa maggiore mi stava benissimo ... si può dire che rispetto alla versione di Lennon ho ritardato il Fa maggiore di una battuta ... ( si può, ma è meglio evitare ). E per il resto degli accordi ho usato lo stesso procedimento: dove non trovavo nella tonalità di Sol minore andavo a guardare nel suo rispettivo Maggiore, cioè in tonalità di Sib, e lì trovavo quello che mi serviva ...

Quando ho dovuto fare i conti con il Ritornello mi sono ricordato di come nella sua versione Lennon era partito dal primo grado della sua tonalità, il Sib e quindi non ho voluto essere da meno ed ho cominciato a lavorare a partire dal Sol minore ... ed è bizzarro sentire che, pur eseguendo una cadenza ( quasi ) plagale ( IV - I ) - dico "quasi" plagale perchè il mio arrangiamento dell' inciso si chiudeva con un Do maggiore che formava una settima eccedente con il cantato e la cadenza plagale sarebbe tra due perfetti maggiori ... - comunque sia, è bizzarro che l'effetto ottenuto è come quello di chi esce completamente dalla tonalità ... è l'effetto "Strawberry Fields" !!!



E adesso non ti stai chiedendo da dove sono andato a prendere quel Reb maggiore ? E' stato il Lab del cantato a suggerire di andare a cercare nelle tonalità a quattro bemolli - e cioè: Lab maggiore ed i rispettivi Fa minori, in modo armonico e melodico. E sta lì, bello tranquillo: aspetta solo di essere suonato ! Ed io, comunque, lo si vede nelle cose che scrivo ( per chi le conosce ), è una specie di mia firma "segreta" nelle mie composizioni: adoro l'intervallo di quinta diminuita ! ( ed il salto da Sol a Reb è di quinta diminuita ) ... devo mettercelo a forza da per tutto !

Perdonatemi !

Articolo di ali1386

<<< Vai all' Indice >>>